Birrifici

  • Nel settore della birra, il controllo della temperatura è fondamentale - dal mosto fino al prodotto imbottigliato. Sappiamo quanto sia importante controllare la temperatura con un elevato grado di precisione in tutti i processi chiave della produzione della birra: dalla lavorazione del mosto alla propagazione del lievito e dalla fermentazione al raffreddamento finale.

    Il diagramma mostra le più importanti fasi della produzione in cui le soluzioni Danfoss aiutano i birrifici a ottenere una qualità costante attraverso un meticoloso controllo della temperatura.

    I prodotti in acciaio inossidabile Danfoss offrono una refrigerazione affidabile, precisa ed efficiente per le fabbriche di birra, a prescindere dalla scala di produzione e la sede geografica. 

    Le valvole e i filtri sono progettati per la maggior parte dei refrigeranti moderni, compresi i refrigeranti a basso GWP, come la CO2 e l’ammoniaca.

    Danfoss ha l'esperienza e il know-how che i clienti si aspettano da un partner competente e affidabile nel settore della produzione della birra - abbiamo tutte le soluzioni di refrigerazione per un controllo preciso della temperatura e un flusso di produzione costante.

    Ovunque l’igiene sia importante e la corrosione sia un serio rischio a causa di condizioni ambientali difficili, l'acciaio inossidabile è la scelta ideale per gli impianti di refrigerazione. Danfoss offre tutta la competenza necessaria per lo sviluppo e la produzione di valvole in acciaio inox per la refrigerazione industriale ormai da numerosi anni, senza dimenticare le nostre conoscenze specializzate delle applicazioni.

    Con l'introduzione dei componenti di linea SVL SS Flexline™ in acciaio inox, la gamma di valvole in acciaio inox Danfoss si è ulteriormente ingrandita. Con le approvazioni per l’alta pressione dei prodotti, la gamma di valvole in acciaio inox è progettata per tutti i moderni impianti di refrigerazione, incluso la CO2.

    Tutti i prodotti sono forniti con una vasta gamma di approvazioni.

     

  • Brewery applications - Industrial Refrigeration Danfoss
  • Quali vantaggi per te?

    • Controllo preciso della temperatura
    • Prodotti in acciaio inossidabile per un'elevata igiene e un basso rischio di corrosione
    • Soluzioni affidabili, bassi costi di funzionamento e manutenzione

  • Controllo preciso della temperatura - dal mosto alla bottiglia

    Per ulteriori informazioni sulle diverse fasi del processo, utilizzare il diagramma sotto con ciascuna area di processo contrassegnata dalle “puntine” sull’immagine.

     

  • Brewery process - Industrial Refrigeration Danfoss
  • A - Preparazione acqua deossigenata

    L’acqua deossigenata è utilizzata come liquido di fermentazione ed è fondamentale anche in processi come la filtrazione, l'attenuazione, la chiarificazione e la pulizia dei serbatoi. L’acqua deossigenata deve essere mantenuta alla stessa temperatura, in quanto il liquido è utilizzato per un metodo di raffreddamento che richiede una regolazione della temperatura molto precisa.

    Modalità di refrigerazione: Ammoniaca, CO2 o salamoia con etanolo

    B - Refrigerazione della birra

    Una qualità uniforme del prodotto dipende dalla maturazione in un regime di temperatura rigorosamente controllato. La birra fermentata viene raffreddata rapidamente a un livello di temperatura standard e lasciata quindi maturare in bottiglia o botte.

    Modalità di refrigerazione: Refrigerazione diretta con ammoniaca, CO2 o alcool/acqua

    C - Fermentazione

    Il sapore e la gradazione alcolica dipendono entrambi da una precisa fermentazione. Per ottenere un prodotto di qualità e una gradazione alcolica costante, le temperature di fermentazione devono essere controllate con estrema precisione.

    Modalità di refrigerazione: Refrigerazione diretta con ammoniaca, CO2 o alcool/acqua

    D - Raffreddamento del mosto

    La qualità della birra dipende anche da una propagazione precisa del lievito nel mosto. Questo a sua volta dipende da un controllo accurato della temperatura, per assicurare che il mosto bollente venga raffreddato il più rapidamente possibile.

    Modalità di refrigerazione: Acqua ghiacciata, ammoniaca o CO2 per un raffreddamento diretto

    E - Propagazione del lievito

    La propagazione del lievito fa sì che una quantità sufficiente di lievito di birra di alta qualità sia disponibile al momento giusto nel processo di birrificazione. Il controllo della temperatura in questa fase della produzione è di vitale importanza.

    Modalità di refrigerazione: Raffreddamento ad ammoniaca o CO2

  • Vuoi saperne di più?

    Hai trovato i nostri prodotti interessanti? Ti piacerebbe saperne di più? Contattaci! Inviaci un’e-mail e uno degli esperti Danfoss si metterà in contatto il più presto possibile.

     

Diventa social Partecipa

Vuoi parlare con noi?

Vieni a conoscerci e a scambiare due chiacchiere con noi